Retro Game Designers: Yu Suzuki

Game Designer Yu Suzuki di Sega su Retro-game.it

Yu Suzuki (Iwate, 1958) è uno tra i più importanti game designer giapponesi. Laureato all’Università della Scienza di Okayama, entra a lavorare in SEGA già nel lontano 1983 come programmatore. Il suo primo progetto fu l’arcade motociclistico HANG ON. Nel 1985 realizzò SPACE HARRIER e nel 1986 uno dei suoi progetti più famosi: OUT RUN.

Space Harrier Sega di Yu Suzuki su Retro-Game.it
Hang On di Yu Suzuki Sega su Retro-game.it
Out Run Sega di Yu Suzuki su Retro-game.it

Out Run, un simulatore di guida arcade con visuale in prospettiva, stupì tutti all’epoca per il livello di dettaglio e per la velocità dell’azione. Il suo punto di forza, oltre all’originalità del concept, era il Super Scaler Engine, sempre ideato dallo stesso Suzuki. Questo motore grafico consentiva di ingrandire, ruotare e muovere in pseudo 3d una enorme quantità di oggetti sullo schermo con un dettaglio e una velocità mai viste prima. Questa tecnologia divenne uno dei punti di forza di tanti successi SEGA, come Hang On, Space Harrier, Out Run, After Burner e molti altri.

Disegni di Yu Suzuki per il cabinato di Out Run su Retro-game.it
Disegni di Yu Suzuki per il cabinato di Out Run su Retro-game.it
Disegni Concept Art di Yu Suzuki per il cabinato di Out Run su Retro-game.it

Yu Suzuki nella sua lunghissima carriera ha dedicato molta attenzione non solo alla progettazione dei giochi, ma anche alla realizzazione di cabinati specifici che fossero in grado di trasmettere al giocatore un “feedback”, un’ esperienza unica durante la partita.

Virtua Figher Sega di Yu Suzuki su Retro-game.it

Con l’avvento delle tecnologie 3d negli anni 90, Yu Suzuki creò Virtua Fighter, il primo picchiaduro arcade a sfruttare i poligoni. L’impatto del gioco fu notevole e portò la concorrenza ad abbandonare lentamente i picchiaduro 2d in favore delle nuove tecnologie.

Shenmue Sega Dreamcast di Yu Suzuki su Retro-game.it
Shenmue Sega Dreamcast di Yu Suzuki su Retro-game.it

Sulla console Sega Dreamcast, nel 1999, Suzuki sviluppò il suo progetto più ambizioso, Shenmue, un’avventura tridimensionale completamente immersiva, contraddistinta dalla completa libertà di interazione in un mondo virtuale. Le idee innovative e le soluzioni di gameplay implementate in Shenmue diventeranno le basi su cui verranno costruiti tutti i futuri giochi di avventura tridimensionale su computer e console.

Nel 2003, Yu Suzuki è stato introdotto nella Hall Of Fame dell’Accademia delle Arti Interattive e delle Scienze. Fino ad oggi solo sei persone nel mondo sono state insignite di questa importante onorificenza.

Titoli sviluppati da Yu Suzuki negli anni 80 e 90:

Champion Boxing, 1984, Sega SG-1000, direttore, game designer Hang-On, 1985, Sega Hang-On hardware, direttore, game designer Space Harrier, 1985, Sega Space Harrier hardware, direttore, game designer Enduro Racer, 1986, Sega Space Harrier hardware, direttore, game designer Out Run, 1986, Sega OutRun hardware, direttore, game designer Super Hang-On, 1986, Sega OutRun hardware, produttore After Burner, 1987, Sega X Board, direttore, game designer After Burner II, 1987, Sega X Board, direttore, game designer Power Drift, 1988, Sega Y Board, direttore, game designer Dynamite Dux, 1988, Sega System 16, produttore Turbo Outrun, 1989, Sega OutRun hardware, produttore Sword of Vermilion, 1989, Sega Mega Drive, produttore G-LOC: Air Battle, 1990, Sega Y Board, direttore, game designer GP Rider, 1990, Sega X Board, Sega Game Gear, produttore Strike Fighter, 1991, Sega Y Board, Designer / produttore Rent-A-Hero, 1991, Sega Mega Drive, produttore F1 Exhaust Note, 1991, Sega System 32, produttore Virtua Racing, 1992, Sega Model 1, Director / programmatore capo Soreike Kokology, 1992, Sega System 32, produttore Virtua Fighter, 1993, Sega Model 1, Sega Saturn, direttore, produttore Burning Rival, 1993, Sega System 32, produttore Daytona USA, 1993, Sega Model 2, Sega Saturn, produttore Virtua Cop, 1994, Sega Model 2, Sega Saturn, produttore / supervisore Virtua Fighter 2, 1994, Sega Model 2, Sega Saturn, direttore, produttore Desert Tank, 1994, Sega Model 2, produttore Virtua Striker, 1995, Sega Model 2, produttore Virtua Cop 2, 1995, Sega Model 2, Sega Saturn, produttore / supervisore Fighting Vipers, 1995, Sega Model 2, Sega Saturn, produttore Virtua Fighter 3, 1996, Sega Model 3, Dreamcast, direttore Virtua Fighter Kids, 1996, Sega ST-V, Sega Saturn, produttore Fighters Megamix, 1996, Sega Saturn, produttore Sonic the Fighters, 1996, Sega Model 2, produttore